L' Associazione Bonsai Ascoli prende vita ad Ascoli Piceno nel 1991 grazie ad un gruppo d'amici uniti da una stessa passione: il bonsai.

 

L'Associazione "ASCOLI BONSAI" opera nel territorio della città di Ascoli e comuni limitrofi dal 1991, dapprima come spontanea riunione di amatori e successivamente dal 4 Gennaio 1996 costituitasi come Associazione con atto registrato presso l'Ufficio del Registro di Ascoli Piceno.

Il nucleo originale dei fondatori era formato da Maurizio Mochi, Gaetano Rozzi e Giovanni Balestra che, insieme ad altri, mossero i primi passi in un mondo quasi sconosciuto.

 

Nel 1991 la prima Mostra Bonsai città di Ascoli risultò avere un successo inaspettato e l'associazione vide crescere il numero dei propro iscritti.

Nel corso degli anni, l'Associazione ha organizzato, sempre con le sole contribuzioni dei soci, mostre annuali ad Ascoli e varie mostre nei comuni circostanti (Roccafluvione, Colli del Tronto, Castel di Lama, Folignano) e corsi di base e di perfezionamento nelle tecniche per la realizzazione dei Bonsai, richiedendo ai partecipanti solamente un contributo a copertura spese.